Fumetteria Atlantis

Casi di gioco particolari da tenere in considerazione !

« Older   Newer »
  Share  
Pnemos
view post Posted on 11/3/2009, 15:31




grande è esattamente così ^^

anche se ci sono molte discussioni al riguardo, sul fatto delle incomprensioni tra giocatori, comunque in linea di massima la pensiamo come te, cioè il Giocatore A si trova nella sua seconda main phase

bhè ora ve la rendo + interessante...lui dichiara che è stato un errore giocare la terra in quanto credeva di essere nella PRIMA main phase a questo punto cosa fareste?

a) dare un Warning per Errore di Gioco, far riprendere in mano la terra e continuare la partita da lì
b) considerare il giocare una terra come uno shortcut per intendere di spostarsi nella seconda main phase e non dargli la possibilità di attaccare?
 
Top
Shuji85
view post Posted on 11/3/2009, 15:36




Secondo me un bel mix XD
Si prende il warning per errore procedurale e poi passa in seconda main fregandosi XD
 
Top
Pnemos
view post Posted on 11/3/2009, 15:37




CITAZIONE
Secondo me un bel mix XD
Si prende il warning per errore procedurale e poi passa in seconda main fregandosi XD

invece purtroppo si ripiglia la terra in mano e attacca con un Warning -.-'''

PTQ BOLOGNA

La situazione è la seguente:

Giocatore A gioca Chord of Calling, ha un'altra carta in mano oltre a
quella. Posa la carta in mano sul tavolo e prende il mazzo per risolvere
la magia. Mette la creatura in gioco e nel farlo accidentalmente posa il
mazzo sul tavolo sopra la carta che aveva in mano. Finisce di risolvere
la magia rimescolando il mazzo, compresa la carta che aveva in mano.

Il turno successivo si accorge che non ha più la carta che aveva,
realizza l'accaduto e, vista la presenza di pubblico a guardare la
partita che può confermare qual'era, dice all'avversario la carta che
aveva in mano e se la va a riprendere dal mazzo, l'avversario prima acconsente ma dopo che il suo opponent ha preso la carta chiama il Judge e gli spiega l'accaduto...

cosa farà il Judge?
 
Top
Garzek
view post Posted on 11/3/2009, 15:41




game lost a giocatore A e B anche se il giocatore A abbia sbagliato il giocatore B ha aiutato a falsare la partita facendogli cercare la carta che aveva in mano
 
Top
Garzek
view post Posted on 11/3/2009, 17:46




aspetto la risposta maledetto xD
 
Top
Kmutil
view post Posted on 11/3/2009, 20:25




mio Dio marco devi fare qualcosa per il tuo italiano... abbia... mio Dio

tornando alle cose serie, non conosco la risposta non conoscendo le policy, ad una prima vista direi che potrebbe essere warning per entrambi per Errore di gioco, piu un secondo warning al giocatore A per manipolazione del mazzo.

Chissa...
 
Top
Gae984
view post Posted on 12/3/2009, 00:36




Intanto posto qualche precisazione su Swans of Bryn Argoll e Chain of Plasma, dato che erano sorti in merito dubbi di interazione con Stifle:
CITAZIONE
1- Swans of Bryn Argoll non ha una abilità innescata
I giocatori hanno fatto confusione con la carta per tutta la stagione. Le parole chiave di una innescata sono “when,” “whenever,” e “at” (in italiano "quando", "ogniqualvolta" e "al" e "alla", come "all'inizio del tuo mantenimento" o "alla fine del turno"). Swans non ha nessuna di queste. Ma non è nemmeno un effetto di sostituzione perché non ha la parola chiave neanche per quello. Quindi cosa rimane?

Beh, ha la frase "previeni quel danno", quindi è semplicemente un effetto di prevenzione del danno. Oltre alla semantica, l'effetto di prevenzione del danno e l'effetto di sostituzione occupano lo stesso spazio in termini di regole. È aolo che la mancanza della parola "invece" è una falsa pista che fa sbagliare la gente.

Sappiamo quindi che è un effetto di prevenzione del danno. Cosa comporta nel contesto col suo compagno di merende, Chain of Plasma? Quel che succede è che peschi le tue tre carte proprio lì nella risoluzione della catena come se ci fosse scritto sulla carta.

CITAZIONE
5- Stifle fa più e meno cose di quante tu pensi
A un GPT un giocatore mi ha chiesto se poteva stiflare l'abilità che copia Chain of Plasma. Come sopra, non abbiamo a che fare con una innescata. L'effetto che copia Chain of Plasma è semplicemente un effetto della magia. Durante la risoluzione della magia fai tre danni (che presumibilmente viene sostituito da pescare tre carte), quindi hai la scelta di scartare una carta per fare una copia, tutto come parte della normale risoluzione della magia. Se scegli di fare una copia, essa va in pila senza abilità innescate.

Non si può nemmeno stiflare dredge o retrace, nessuna di queste sono abilità attivate o innescate. Le abilità innescate sapete già come identificarle, per le attivate, basta cercare i due punti che separano il costo dall'effetto.

Fonte: Articolo di Riki Hayashi per Starcitygames.com
 
Top
Pnemos
view post Posted on 12/3/2009, 09:31




CITAZIONE (Kmutil @ 11/3/2009, 20:25)
mio Dio marco devi fare qualcosa per il tuo italiano... abbia... mio Dio

tornando alle cose serie, non conosco la risposta non conoscendo le policy, ad una prima vista direi che potrebbe essere warning per entrambi per Errore di gioco, piu un secondo warning al giocatore A per manipolazione del mazzo.

Chissa...

Allora in linea di massima si darebbe warning ad entrambi...io farei riposare la carta che aveva in mano giocatore A di nuovo nel mazzo (dato che il pubblico potrebbe essere di parte) e avrei assegnato un altro warning ad A...la cosa finirebbe lì MA se dopo l'investigation salta fuori che il giocatore B ha cambiato idea con lo scopo di far prendere GL al suo opponent può starci anche la DQ per lui
 
Top
Shuji85
view post Posted on 12/3/2009, 10:02




Visto che parliamo di policy faccio una domanda anche io XD

Giocatore A gioca Pact of Negation nel turno del giocatore B. Giocatore B passa. Nel suo mantenimento, il giocatore A non paga patto. Pesca, entra in main phase, cala terra, fa tutte le sue cose, poi il giocatore B gli dice "hai dimenticato di pagare patto nel mantenimento". Che succede?
 
Top
Pnemos
view post Posted on 12/3/2009, 10:41




Che il giocatore A perde la partita per effetto del Patto...

è differente se B lo nota dopo un paio di turni in linea di massima lì si beccano Warning entrambi e si continua la partita almeno chè non sia possibile ricostruire i turni precedenti, ma è difficile perchè A può sempre dire che 2 turni prima l'ha pagato il patto ^^
 
Top
Pnemos
view post Posted on 18/3/2009, 13:34




Oggi mi è stata fatta un'altra domanda interessante eccola a voi:

Se Giocatore A ha in gioco "calice del nulla" con un segnalino sopra e Giocatore B gioca una "Baldoria devastante" replicando 5 volte e scegliendo sempre come bersaglio il calice...cosa succede?


Semplicemente che la magia originale della baldoria viene neutralizzata dal calice ma le copie di replicare vengono messe in pila e non GIOCATE quindi il calice non si innesca, e verrà distrutto.


E se ammettiamo il caso che il giocatore A giochi un Trickbind su replicare??

Replicare dice:
502.52a Replicare è una parola chiave che rappresenta due abilità. La prima è un'abilità statica che funziona mentre la magia è in pila. La seconda è un’abilità innescata che funziona mentre la magia è in pila. “Replicare [costo]” significa “Come costo addizionale per giocare questa magia, puoi pagare [costo] un qualsiasi numero di volte” e “Quando giochi questa magia, se un costo di replicare è stato pagato, copia questa magia per ogni volta che è stato pagato il suo costo di replicare. Se la magia ha dei bersagli, puoi scegliere nuovi bersagli per le copie”. Giocare il costo di replicare di una magia segue le regole per pagare i costi addizionali nelle regole 409.1b e 409.1f-h.

Quindi per ogni singolo costo di mana pagato si innesca un'abilità. Allora il Trickbind neutralizzerebbe una soltanto di queste abilità innescate, lasciando in pila le restanti.

-----------------------------------------------------------------------
Calice del nulla
XX
Artifact
Chalice of the Void comes into play with X charge counters on it.
Whenever a player plays a spell with converted mana cost equal to the number of charge counters on Chalice of the Void, counter that spell
-----------------------------------------------------------------------
Baldoria Devastante
Stregoneria, R
Replicare {R} (Quando giochi questa magia, copiala ogni volta che paghi il suo costo di replica. Puoi scegliere nuovi bersagli per le copie.)
Distruggi un artefatto bersaglio.
-----------------------------------------------------------------------
Trickbind
Istantaneo, 1U
Battibaleno (Fintanto che questa magia è in pila, i giocatori non possono giocare magie o abilità attivate che non siano abilità di mana.)
Neutralizza un'abilità attivata o innescata bersaglio. Se viene neutralizzata l'abilità di un permanente in questo modo, le abilità attivate di quel permanente non possono essere giocate in questo turno. (Le abilità di mana non possono essere scelte come bersaglio.)
-----------------------------------------------------------------------
 
Top
Kmutil
view post Posted on 17/4/2009, 20:57




Per chiarire la cosa del planeswalker:

# 212.9g - If noncombat damage would be dealt to a player by a source controlled by an opponent, that opponent may have that source deal that damage to a planeswalker the first player controls instead. This is a redirection effect (see Rule 419.6c) and is subject to the normal rules for ordering replacement effects (see Rule 419.9). The opponent chooses whether to redirect the damage as the redirection effect is applied. [CompRules 2007/10/01]

Parla di OPPONENT e quindi nel caso del cloudthresher tu non sei opponent di te stesso e quindi non puoi ridirigere il danno sul TUO planeswalker.
 
Top
Demon40
view post Posted on 3/11/2009, 20:02




domanda da niubbazzo ma non si può mai sapere...se mi distruggono un permanente non creatura durante il turno in cui gioco l'elfa dalle trecce rosse, e con cascata esce trappola del cobra...posso giocarlo?perchè secondo l'abilità potrei pagare solo V invece di VV4, e posso giocare carte che costino meno di 4 mana...asd son dubbi da niubbo, lo so...ma non che ne sai che un giorno non mi capiti.
 
Top
Kmutil
view post Posted on 4/11/2009, 08:43




la risposta è NO, l'abilità cascata controlla sempre e solamente il costo stampato in alto a destra della carta (ed eventuali COSTI ADDIZIONALI specificati nel testo) tutti quei metodi che permettono di lanciare una magia a costi differenti, come appunto la tipologia della trappola non vengono tenuti in considerazione in questi casi.
 
Top
Demon40
view post Posted on 4/11/2009, 18:26




invece non ho capito bene una cosa di sopra, si parla di opponent, se iogioco una qualunque magia che dice scegli un AVVERSARIO bersaglio e ammazzalo di botte (esempio qualsiasi), e l'avversario gioca rimbalzo o qualcosa simile, visto che secondo la prima magia si deve scegliere un AVVERSARIO del primo giocatore, con rimbalzo si può deviare solo ad un altro avversario(ovvero nessuno asd) o può anche cambiare anche bersaglio scegliendo giocatore 1?
perchè come già detto sopra un giocatore non è opponent di sè stesso...ma?che succede visto che dice che il nuovo bersaglio deve essere un giocatore?

SPOILER (click to view)
continuiamo con le domande da niubbo a gogo, siiiiiiiiiiiii :B):
 
Top
55 replies since 19/8/2008, 09:14   865 views
  Share