Fumetteria Atlantis

Casi di gioco particolari da tenere in considerazione !

« Older   Newer »
  Share  
Kmutil
view post Posted on 19/8/2008, 09:14




Il buon Vincenzo l'altro giorno ci ha riempito di succose domande su situazioni di gioco alquanto strambe, mi sono divertito a cercare le soluzioni tramite Faq e regolamento di magic:

Caso 1:

Giocatore A ha 4 terre in gioco e nient'altro , giocatore B ha una creatura (generica, l'importante è che non abbia protezioni di alcun tipo). Giocatore B dichiara di voler giocare BITTERBLOSSOM e lo aggiunge alla pila, in risposta Giocatore A gioca una NAMELESS INVERSION sulla creatura di Giocatore B , sempre giocatore A gioca, una SPELLSTUTTER SPRITE bersagliando il BITTERBLOSSOM. La domanda è, il bitterblossom viene neutralizzato visto che secondo il regolamento nel momento in cui la spiritella entra in gioco controllo 2 fatine ?

La risposta è NO, il regolamento afferma che una magia in pila è controllata dal giocatore che ha pagato il suo costo, però le faq di lorwyn dicono:

* Molte carte di _Lorwyn_ si riferiscono a specifici tipi di creatura. Queste carte possono influenzare i tribali a seconda di cosa dicono e cosa fanno. Per esempio, considerando il tipo di creatura "Goblin":
-- Se una carta utilizza "Goblin" come nome (ovvero, senza abbinarlo a parole come "carta" or "magia"), significa "permanente Goblin." Può influenzare qualsiasi permanente Goblin in gioco, incluso un Goblin tribale.

* Se una magia chiede se controlli Goblin, si sta riferendo a un permanente Goblin. Non considererà le magie Goblin che controlli (inclusa se stessa).


Quindi grazie a questa specificazione delle regole, la NAMELESS non viene contata tra le "fatine che controlli". Quindi il BITTERBLOSSOM non verrà neutralizzato.

Caso 2:

Un giocatore lancia palla di fuoco da millemila ( per essere piu specifici, una magia con x nel costo ) io in risposta lancio TWINCAST copiando la palla di fuoco. Quale sarà il valore di X della copia ?

Il regolamento dice:

Quando un oggetto viene copiato, la copia acquisisce tutti i valori copiabili delle caratteristiche dell'oggetto originale (nome, costo di mana, colore, tipo di carta, supertipo, sottotipo, simbolo di espansione, testo, lealtà, forza e costituzione) e, per un oggetto in pila, le scelte fatte quando è stato giocato (modo, bersagli, valore di X, se eventuali costi di potenziamento sono stati pagati, modo in cui agisce su diversi bersagli e così via)

quindi anche la copia sarà da millemila


Ora vorrei fare alcune specificazioni su una carta che sempre piu spesso viene usata di side in questi tempi:

Wild Ricochet

Instant, 2RR (4)
You may choose new targets for target instant or sorcery spell. Then copy that spell. You may choose new targets for the copy.


il loro uso principale è contro i vari Ordini di lorwyn è necessario però fare un paio di chiarimenti in merito. L'effetto di questa magia è quello di cambiare i bersagli di una magia, copiarli e poi scegliere nuovi bersagli per la copia. Per cambiare un bersaglio è necessario che il modo scelto contenga la parola bersaglio.

Ad esempio:

Ordine principale ----> modi scelti: il giocatore bersaglio guadagna 7 punti vita e cerco una creatura nel grimorio. Il primo effetto si basa sulla dichiarazione di un bersaglio il secondo NO. Se gioco un Wild ricochet su questa magia posso cambiare i bersagli (quindi cambiare SOLO il bersaglio del primo effetto) il controllore della magia è ancora di chi lo ha giocato quindi è lui che cercherà la creatura nel grimorio. per la copia il discorso è diverso, I MODI (SCELTE) DEVONO ESSERE LE STESSE della magia originale ma in questo coso il controllo della copia è di chi ha giocato WILD RICOCHET e quindi sarà lui che cercherà la creatura.

Ordine Criptico, le uniche scelte che hanno bersaglio sono: "neutralizza una magia BERSAGLIO" e "fai tornare in mano al propriterio un permanente BERSAGLIO". Quindi se le scelte sono TAPPO TUTTO E PESCO un wild ricochet NON CAMBIERA' DI UNA VIRGOLA L'ORDINE "ORIGINALE" la copia invece è sotto il vostro controllo e quindi sarete voi a pescare la carta e a tappare le creature dell'opponent. RICORDATEVI CHE NON POTETE FARE SCELTE DIFFERENTI DA QUELLE DELLA MAGIA ORIGINALE.

E' tutto, spero che questi piccoli chiarimenti vi siano d'aiuto e sopratutto spero di non aver scritto stupidaggini XD

Edited by Kmutil - 22/8/2008, 10:35
 
Top
Kmutil
view post Posted on 24/8/2008, 11:01




Ho ripulito il tread dal poco produttivo spam, metto questa discussione in risalto ed invito tutti quelli che hanno domande sulle regole, o situazioni di gioco poco chiare da segnalare di scrivere SOLO QUI, senza aprire altre discussioni.
 
Top
Kmutil
view post Posted on 5/10/2008, 22:51




Ok anche oggi c'è stato un piccolo episodio che ha richiesto il parere dell'arbitro.

Ecco la situazione, giocatore A ha una sower in gioco che ha preso il controllo di una creatura, giocatore B gioca snakeform su Sower e sempre in quel turno la Sower muore...

Cosa succede ?

Per quanto vi possa sembrare impossibile, i testi delle carte sono scritti in modo molto rigoroso. Sicuramente i giocatori piu attempati si ricorderanno carte come il drago divoramondo (ed altri orrori) che innescavano un effetto quando entravano in gioco e ne innescavano un altro quando uscivano.

Per la Sower è differente, vi linko una domanda presa da star city games ad un arbitro di livello 5:

Q: Suppose my opponent has stolen one of my creatures with Sower of Temptation. If I play Lignify on Sower of Temptation, do I get my stolen creature back?

A: No. When Sower of Temptation's comes-into-play ability resolves, a continuous effect is created. This effect will last as long as Sower of Temptation remains in play. It does not matter if Sower of Temptation loses this ability, the continuous effect will still be applied. In fact, this continuous effect will last as long as that permanent is in play, regardless of what happens to its characteristics. It can be turned face-down and lose its name as well as its abilities, and the continuous effect that grants you control will still be applied.

Lo traduco per chi non conosce bene l'inglese

Domanda: Supponiamo che il mio avversario ha rubato una mia creatura con una Seminatrice di tentazioni, se gioco Lignificare (che fa diventare una creatura bersaglio un silvantropo 0/4 senza abilità) sulla Seminatrice, riottengo il controllo della mia creatura.

Risposta: No (leggete tutto, non fermatevi qui) quando l'abilita di "entra in gioco" della seminatrice si risolve, crea UN EFFETTO CONTINUO. QUESTO EFFETTO DURA FINCHE QUESTO PERMANENTE RESTA IN GIOCO. NON IMPORTA SE LA SEMINATRICE PERDE LE SUE ABILITA', L'EFFETTO CONTINUO E' SEMPRE APPLICATO. Infatti tale effetto dura finche, questo permanente è in gioco (scusate è ripetitivo) senza tener conto di quello che succede alle sue caratteristiche. Può anche essere girato a faccia in giù o CAMBIARE NOME O PERDERE LE SUE ABILITA' l'effetto continuo si applica comunque.

Quindi applicando tutto questo all'esempio iniziale (quello successo durante il torneo) anche se la sower perde le sue abilità a causa dello snakeform, QUANDO QUEL PERMANENTE LASCIA IL GIOCO LA CREATURA RUBATA ALL'AVVERSARIO RITORNA AL SUO PROPRIETARIO.




Altra situazione, del tutto diversa:

Fase di inizio combattimento il giocatore NON attivo chiede di ricevere priorità, il giocatore attivo gliela cede, il possessore della priorità non fa nulla.

Cosa succede ?

Secondo le penalty guidelines non succede nulla, molto semplicemente la priorità torna al giocatore attivo (tempo fà era differente, poiche normalmente l'azione di cui sopra avrebbe portato al passaggio alla fase di dichiarazione degli attaccanti)

Più nello specifico:

Un giocatore non può richiedere priorità e poi non fare nulla. Se un giocatore richiede priorità e poi decide di non fare nulla, la richiesta viene annullata e la priorità torna al giocatore che l’aveva precedentemente.


Proprio perche puo capitare che una persona si sbaglia in merito, tipo "credeva" di poter giocare una magia ma in realtà non può o non vuole non è assegnato ALCUN TIPO DI WARNING in questi casi.


E' tutto.

Edited by Kmutil - 6/10/2008, 15:18
 
Top
Shuji85
view post Posted on 5/10/2008, 23:41




Però hai dimenticato di specificare che se la sower viena "snakkata" e poi uccisa la creatura torna al controllore, in quanto il permanente sower non è più in gioco (e non importa che in quel momento fosse un serpente).



Che parola figa che ho inventato XD "Snakkata" XD yeah XD
 
Top
Kmutil
view post Posted on 6/10/2008, 08:10




L'ho omesso perche gia le regole che ho scritto lo spiegano XD
 
Top
Pnemos
view post Posted on 6/10/2008, 10:20




Yeah grazie x le delucidazioni Gianlu
 
Top
Kmutil
view post Posted on 11/10/2008, 08:14




Post ripulito, vi ricordo che lo spam è severamente vietato. Postate esclusivamente eventuali domande o situazioni di gioco che vi sono capitate.

In più ne approfitto per rispondere ad una domanda che è stata posta all'FNM di ieri sera.


Se con Desiderio della mente elimino dal gioco un Lotus Bloom, posso giocarlo ? la risposta ci è data sempre da Star City games:


Q: Can I play Lotus Bloom via Mind's Desire? Can I Suspend it?

A: Yes, you can play it. The effect from Mind's Desire allows you to play the removed card without paying its mana cost. You can play cards without a mana cost as long as an effect allows you to play the card without paying its mana cost. However, you cannot Suspend it. The effect from Mind's Desire only allows you to play the removed card; you cannot perform any other actions that you could if the card were in your hand.

In parole povere la risposta è si, l'effetto di "senza pagare il costo di mana" permette anche di giocare quelle carte che un costo di mana non ce l'hanno (come il lotus bloom).

Ricordatevi, niente spam.
 
Top
Pnemos
view post Posted on 18/12/2008, 17:05




E' da tanto che non proponiamo situazioni di gioco particolari, ieri il buon Masi mi faceva notare che noi tutti non sappiamo bene come funziona mirrorweave e i casi in cui essa funziona bene o no.

1° caso:

bersaglio con mirrorweave Mutavault animata, cosa diventano tutte le altre creature?

Semplice mirrorweave copia la carta non lo stato in cui essa si trova, quindi le altre creature diventeranno mutavault inanimate, e nel caso in cui siano state dichiarete attaccanti verranno rimosse dal combattimento in quanto terre.

2° caso ma simile al 1°:

Con la figura del destino vale la stessa regola quindi quando bersaglieremo una figura 8/8 con mirrorweave tutte le altre creature diventeranno figura del destino 1/1.

3° caso ma non meno importante:

Cosa succede se il mio avversario ha Colosso Camaleontico e gioca la sua abilità attivata in risposta a mirrorweave lanciata su una creatura generica 1/1?

Questo caso è un pò meno semplice, cercherò di spiegarmi il meglio possibile, quando l'abilità del Colosso si risolve diventerà una 4/4 con +4/+4 fino alla fine del turno, poi si risolve mirrorweave e il colosso diventerà una creatura generica 1/1 con +4/+4 fino alla fine del turno, Quindi avremo una creatura 5/5 in gioco. Lo stesso discorso vale per la crescita gigante o potenziamenti vari.

Se avete altre domande sono a vostra completa disposizione.

Luca Clemente, L1
 
Top
Kmutil
view post Posted on 19/12/2008, 09:28




CITAZIONE (Pnemos @ 18/12/2008, 17:05)
quindi le altre creature diventeranno mutavault inanimate

Le ALTRE ? mettiamo caso che io sono il giocatore attivo e animo mutavault, dichiaro gli attacchi di mutavault più altre creature a caso, il mio avversario blocca tutto. Se faccio mirrorweave su mutavault, la mia mutavault attaccante viene rimossa dal combattimento ? oppure solo le altre creature trasformate in mutavault ?
 
Top
Pnemos
view post Posted on 19/12/2008, 20:38




Maledetto mi devi sempre complicare la vita.

Allora:
nei Layers l'effetto di copia si applica sempre x primo, quindi la tua mutavault 2/2 resterà una mutavault 2/2


ti rigiro la domanda cosa succede secondo te se ho treetop animato e faccio mirrorweave su una creatura 1/1 generica??
 
Top
Kmutil
view post Posted on 19/12/2008, 21:26




Beh visto che parliamo di layer è meglio fare le cose per bene:

come hai detto tu gli effetti di copia vengono inseriti sempre per primi nei layers...
quindi, se non ricordo male nei layer viene stabilito prima il tipo di creatura poi il colore e le eventuali abilità e per ultimo i valori di forza e costituzione, nell'ordine

Diventa 1/1
Diventa uno scimpanze
Diventa verde e prende travolgere
Diventa 3/3


essendo quindi i layers risolti in ordine, il 3/3 applicandosi dopo l'1/1 renderà il treetop 3/3 comuque in piu applicandosi tutti i layers il treetop prendera anche il tipo, le abilità e i colori della creatura bersaglio di mirrorweave.

Spero di non aver detto vaccate XD
 
Top
Pnemos
view post Posted on 19/12/2008, 22:07




sei un grande hai risposto perfettamente, solo una precisazione,

il tipo e i colori il treetop li imposta a scimpanzè e verde quindi sarà scimpanzè e verde ^^
 
Top
Pnemos
view post Posted on 22/12/2008, 14:11




Oggi mi è stata fatta un'altra domanda molto interessante, ecco a voi

Se gioco Mirrorweave su Thrinax le altre creature metteranno i saprolingi quando vanno al cimitero?

La risposta è semplice le abilità innescate che dicono "quando questo permanente viene messo in un cimitero dal gioco" si innescano quando quel permanente sta per lasciare il gioco, ma è ancora in gioco. Quindi metterai i saprolingi del Thrinax e rimetterai in gioco le creature con un segnalino -1/-1 se con la mirrorweave avevi bersagliato una creatura con persistere
 
Top
Pnemos
view post Posted on 23/1/2009, 11:41




ekko a voi un nuovo quesito...la risposta esatta la darò stasera


Sto giocando un mazzo dredge. Sono rimasto senza carte nel mazzo.
Ho in gioco river kelpie con un segnalino -1/-1 sopra e un paio di altre creature.
Le sacrifico per giocare dread return con flashback bersagliando una creatura generica nel mio cimitero


Muoio "di mazzo"? Perché?



-------------------------------------------------------------
River Kelpie
Mana Cost:
3BlueBlue
Converted
Mana Cost:5
Types:
Creature - Beast
Card Text:
Whenever River Kelpie or another
permanent is put into play from a graveyard, draw a card.
Whenever a spell is
played from a graveyard, draw a card.
Persist (When this creature is put into a
graveyard from play, if it had no -1/-1 counters on it, return it to play under
its owner's control with a -1/-1 counter on it.)
P/T:
3 / 3

-------------------------------------------------------------

Card Name:Dread
Return
Mana Cost:
2BlackBlack
Converted Mana Cost:4
Types:
Sorcery
Card Text:

Return target creature card from your graveyard to play.
Flashback-Sacrifice
three creatures. (You may play this card from your graveyard for its flashback
cost. Then remove it from the game.)
 
Top
Kmutil
view post Posted on 23/1/2009, 13:20




Beh mi pare abbastanza semplice, quando gioco dread return si mette in pila l'abilità del kelpie (quella che dice, quando giochi una magia dal cimitero pesca una carta), dopodiche pago il costo di flashback di dread return (sacrificare 3 creature, tra cui anche il river kelpie). Ricordo a tutti che in magic prima si gioca una magia (e si dichiarano gli eventuali bersagli e poi si paga il costo della magia stessa). Quindi l'innesco dell'abilità mi costringe a pescare una carta e non potendo, perdo la partita.
 
Top
55 replies since 19/8/2008, 09:14   865 views
  Share